2018 2017 2014
Toc, toc! Sveglia!
È Natale! 
Presentazione

Dopo Piante, alberi e bambini, dopo Sotto Sopra, dopo Di notte, mentre tu dormi …,
è finalmente arrivato il momento di proporre un percorso di albi illustrati dedicati al Natale!

Alberi felici di essere stati scelti e decorati; stelle che dal cielo guidano re e bambini;
asini fifoni in cerca della loro capanna; animali del bosco che organizzano una grande cena
per la vigilia di Natale … in attesa di un invitato speciale …
Ce n’è per tutti i gusti! Basta solo andare alla Biblioteca Campostrini  e scegliere tra i tanti albi di Natale!
 
Buon Natale e Buon Anno a tutti!

Storia di un piccolo albero di Natale. Ediz. illustrata

di Jessica Courtney Tickle

Osserva una giornata colorata e scopri quello che si nasconde intorno al piccolo albero di Natale. Età di lettura: da 4 anni


Prenota il libro in Biblioteca 

Storia di un albero di Natale

di Lydia Devos e Arnaud Madelénat

Questa è la storia di un abete felice di essere stato preso per diventare un albero di Natale. Felice di essere in una casa al centro della festa natalizia e dell'attenzione dei bambini, a rischio però di essere gettato via. Ma così non avverrà: un'insegnante lo salverà e lo porterà nel cortile della scuola e l'albero diventerà grandissimo per la gioia di tutti i ragazzi. Una favola laica e religiosa a un tempo, un invito al rispetto della natura, attorno all'albero, simbolo della vita per molte culture e, per i cristiani, della croce e della resurrezione. Età di lettura: da 7 anni.


Prenota il libro in Biblioteca 

Immagini

Immagini

La stella di Natale. Il racconto del quarto Re Magio

di Bernard Villiot,e Frédérick Mansot

Molto tempo fa, in un paese dove l'inverno non aveva mai fine, un re, tanto grande quanto generoso, vide una stella che risplendeva come un faro nella notte. Quella stella, ne era sicuro, annunciava un lieto evento. E infatti... toc toc toc! Ecco tre sconosciuti bussare alla sua porta... Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca 


Palla di neve sporca. La vera storia della stella di Natale

di Lara Albanese e Maria Gianola

Novello è un asinello davvero buffo. Un po' fifone, un po' imbranato. Stavolta si è cacciato in un grosso guaio: si è perso nell'immenso cielo stellato. Che buio! Che freddo! Non vede l'ora di tornarsene al calduccio, nella sua capanna. Ma come può ritrovare la strada? E che cos'è quell'enorme palla di neve sporca che passa velocissima, proprio davanti a lui? Novello decide di raggiungerla e scopre la vera storia della stella di Natale. Età di lettura: da 4 anni.

Prenota il libro in Biblioteca 

Immagini

Immagini

Un Natale vero

di Catherine Metzmeyer e Hervé Le Goff

Domani, è Natale. Il grosso orso cerca un bell'abete. Quando all'improvviso... Ahi! urla. E patapum, casca per terra! Non riesce a muovere neanche un mignolo, è bloccato sulla neve! Gli animali del bosco accorrono per occuparsi del loro amico. E subito organizzano una sorprendente vigilia di Natale... Età di lettura: da 3 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

L' invitato di Natale

di France Quatromme e Mélanie Allag

Domani è Natale! L'albero è addobbato, la casa è decorata, tutto è pronto per la festa. Oggi è il gran giorno! Ma un misterioso invitato è arrivato nella notte... Chi sarà mai?
Età di lettura: da 4 anni

Prenota il libro in Biblioteca 

Immagini

Immagini

Natale bianco, Natale nero

di Béatrice Fontanel eTom Schamp

Premio Andersen 2010. Miglior libro 6/9 anni. Moussa non è di qui. Però riesce a inventare per i suoi nipoti un Natale straordinario, bianco, nero di tanti altri colori. Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca 

Il pacchetto rosso. Ediz. a colori

di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti

In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l'atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Immagini

La sera di Natale in casa Mellops. Ediz. a colori

di Tomi Ungerer

Papà Mellops ha procurato un libro speciale sulle decorazioni, e Mamma Mellops si è messa subito all'opera - che albero speciale prepara «con biscotti e pasticcini, pupazzetti colorati e salsicce di marzapane per il cane». Ma il bello deve ancora venire, perché nel frattempo, Isidor, uno dei loro quattro figlioletti, decide di fare una sorpresa alla famiglia e corre nel bosco... peccato che nel frattempo il fratellino Casimir ha la stessa idea e, di nascosto, pure Ferdinand e Felix si mettono in cerca di un bell'albero! E così, la sera di Natale il salotto di casa Mellops pareva un boschetto di abeti. Ma i Mellops, si sa, sono pieni d'iniziative e anche questa volta finiscono per ritrovarsi a tavola tutti intorno a una bella torta della mamma con la panna montata. Ma il regalo di Natale per i fan dei Mellops non finisce qua, perché nel libro troveranno un'altra avventura: una spedizione sottoterra a esplorare grotte, armati di caschetti, torce, zaini e sacchi a pelo. Età di lettura: da 4 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Sveglia è Natale!

di Catherine Metzmeyer,e Anjia Klauss

Quest'anno, Riccio e la sua famiglia vogliono festeggiare il Natale con gli altri amici del bosco. Topo bussa alla porta della loro tana per svegliarli dal letargo: Toc, toc! - Sveglia! È Natale! Ma qualcuno dorme della grossa... Età di lettura: da 3 anni.


Prenota il libro in Biblioteca



Un Natale da favola. Ediz. a colori

di Hubert B e Kemoun,Olivier Desvaux

È la vigilia di Natale e nevica, nevica, nevica, ma fa un gran freddo e Mastro Belloni, il burattinaio, è malato Cosa fare? Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, Pinocchio, il Principe Azzurro, i Sette Nani, il Lupo, il Moschettiere e tutte le marionette delle favole più belle si riuniscono per salvarlo: nella bottega di Mastro Belloni si prepara una grande magia... Età di lettura: da 6 anni.

Prenota il libro in biblioteca

Immagini

 

 
 
Le registrazioni, i testi, i documenti e le immagini contenute nella presente piattaforma sono di esclusiva proprietà della Fondazione Centro Studi Campostrini. A norma di legge ne è vietato qualunque utilizzo, copia, alterazione e integrazione di tutto o di parte del materiale presentato. Le immagini delle persone presentate sono dati personali; non possono essere elaborate, utilizzate, inviate o trasmesse a terzi senza l'autorizzazione degli interessati (Regolamento (UE) 2016/79 del Parlamento europeo).
 
Ogni violazione sarà perseguita a norme di legge.

Realizzato e pubblicato dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, dicembre 2020.