2018 2017 2014
Nel mezzo del cammin di nostra vita...
Presentazione 

Qui comincia l’avventura, di un poeta del passato,
che leggeva con gran cura tanti libri a perdifiato,
Il suo nome? Era Dante! Il cognome: Alghieri.
Storie e rime inventò, tante, gran maniera di misteri.
Un bel dì si ritrovò nella selva tetra e scura
Dove stette per un po’ col cuor gonfio di paura.
Come lì finito fosse lui di certo non sa dire.
Fatto sta che il passo mosse: già pensava a come uscire.

 

Tanto tanto tempo fa nella bella Firenze nacque Dante Alghieri, il grande poeta, famoso ancora oggi in tutto il mondo.
750 anni sono passati da allora e in occasione del suo anniversario proponiamo una raccolta di albi illustrati che ci accompagnano nella conoscenza della sua vita e soprattutto ci introducono con lui nel fantastico viaggio nei regni dell’aldilà.
Sarà un viaggio divertente e avventuroso per davvero, a suon di rime, musiche, giochi, fumetti e tant’altro, per tutti i gusti e per tutte le età.

La Divina Commedia

A 750 anni dalla nascita di Dante, è possibile raccontare ai ragazzi "La Divina Commedia"? La sfida è stata accolta da uno scrittore come Paolo Di Paolo che, accompagnato dalle illustrazioni di Matteo Berton, ci fa rivivere lo straordinario viaggio di Dante.

Età di lettura: da 9 anni.


Prenota il libro in Biblioteca 

Dante. Una vita d'amore e d'avventura

Una vita d'amore e d'avventura, senza fine. Questa è la storia del più famoso dei poeti italiani, Dante Alighieri. Ed è una storia per ragazzi. Chi l'ha detto che Dante è noioso? A 750 anni dalla sua nascita, Franco Nembrini ce lo presenta come il poeta più attuale di sempre. Innamorato del padre della lingua italiana, ripercorre gli episodi più significativi della straordinaria avventura umana di Dante, accompagnati da alcuni versi del poeta stesso e da vivaci illustrazioni. Attraverso le parole del poeta fiorentino e quelle di Nembrini, i ragazzi rimarranno affascinati da un personaggio che parla la loro stessa lingua: non l'antico fiorentino ma curiosità e desiderio. Perché di questo si tratta: Dante è un compagno di strada, un bambino intelligente e poi un uomo innamorato, un amico fedele e un cavaliere audace, che ha lottato per la sua città e la sua famiglia, uno scrittore di successo e un papà premuroso. Noi tutti lo conosciamo come il padre della Divina Commedia, ma chi è Dante Alighieri? Scoprire la sua vita fa luce sulle sue opere. Non si può infatti capire lo straordinario poema senza conoscere chi l'ha scritto e qual è il percorso umano, prima che letterario, che ha portato alla stesura della Commedia. Per questo, Dante. Beatrice, i lupi e le stelle si propone come libro di narrativa ma anche come strumento utile a una lettura in classe.
Età di lettura: da 8 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Dante sommo poeta

Un amore lungo una vita. L'impegno, la lotta e l'esilio. Poi un viaggio immaginario dal cuore della terra alla vetta del cielo. La vita di Dante Alighieri.
Età di lettura: da 7 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Dante per Gioco. L'Inferno

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265.
Partecipa attivamente alla vita politica della città dal 1301, a causa dei conflitti tra guelfi e ghibellini, viene condannato a due anni di esilio. Nel 1307 inizia l’opera fondamentale della sua vita, la Divina Commedia, un grandioso poema che descrive il cammino di Dante nei regni dell’aldilà sotto la guida prima di Virgilio, poi di Beatrice e infine di San Bernardo.

Prenota il libro in Biblioteca

Dante per Gioco. Il Purgatorio

Dopo aver attraversato la voragine infernale, Dante, accompagnato da Virgilio, si appresta a scalare la montagna del Purgatorio. In questo regno, diviso in sette cornici, corrispondenti ai sette vizi capitali, gli spiriti devono espiare le proprie colpe di poter ascendere al Paradiso. La cantica si apre con l'Antipurgatorio e termina con l'arrivo in Paradiso ed il tanto atteso incontro di Dante con l'amata Beatrice.

Prenota il libro in Biblioteca

Dante per Gioco. Il Paradiso

Dante e Beatrice sono finalmente giunti in Paradiso.
Dalla Luna all’Empireo, passando attraverso i pianeti e le stelle, Dante contempla estasiato lo splendore e la gioia che emanano i beati.
Di cielo in cielo la luce s’intensifica sempre più fino ad arrivare all’Empireo dove Beatrice scompare per lasciare il posto a San Bernardo, che accompagna Dante verso l’immenso ed eterno regno di Dio.

Prenota il libro in Biblioteca

Gioca con Dante Alghieri

Tanto tempo fa, nel 1265, nella città di Firenze nacque Dante Alighieri, un grande poeta che ancora oggi è molto famoso in tutto il mondo. Fra le pagine di questo libro conosceremo Dante e la sua epoca; giocheremo, disegneremo e coloreremo insieme! Cosa aspetti? Corri a prendere le matite!
Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

La Divina Commedia di Dante

Gioca e viaggia con Dante, attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Aiuta Dante a superare i diavoli, a salire lungo la montagna del Purgatorio e a volare in Paradiso, per raggiungere il premio finale: la visione di Dio. Attacca gli sticker. Trova il baloon da incollare, leggi e rispondi a tutte le domande. Rintraccia nei puzzle le parole di Dante e prova a risolvere i cruciverba.
Età di lettura: da 7 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante

La Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini. Il libro ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante, seguendo il racconto della Commedia attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Al centro di tutto la conoscenza di luoghi e personaggi curiosi, fantastici, bizzarri. Il volume è composto da 400 quartine di ottonari a rime alternate per catturare l'attenzione, con il ritmo delle filastrocche e l'incanto della poesia. All'interno anche le cartine dei tre regni visitati dal protagonista.
Età di lettura: da 6 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

 

 

Inferno di Dante

Avete mai ascoltato una versione di Dante in chiave rock? Ecco l’Inferno riscritto apposta per voi. Un testo adatto per essere trasformato in un musical, grazie all’ausilio del CD allegato contenente 15 canzoni originali a tema.
Pronti per il cammino?
Lasciate ogni speranza voi che entrate.

Prenota il libro in Biblioteca

La Divina Commedia di Dante

Impermeabile, cappello, occhiali da sole e pipa, Dante assomiglia più a un detective di Raymond Chandler che al divin poeta. Al suo fianco Virgilio, in completo nero e bombetta, e Beatrice, con un caschetto biondo platino. Sul loro cammino incontrano, come è noto, moltitudini di peccatori e santi tra punizioni orribili e indescrivibili piaceri. Seymour Chwast rende il capolavoro dantesco comprensibile per qualsiasi lettore.

Prenota il libro in Biblioteca

Dante. La Divina Commedia a fumetti

"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita ... ". Così la raccontava l'Alighieri, ma è risaputo che... faceva la Commedia! Marcello, che come tutti i senesi è in contrasto coi fiorentini fin dai tempi di Montaperti, la racconta in un altro modo. Decisamente più divertente. Nell'Oltretomba nato dalla sua irriverente fantasia Omero gioca a mosca cieca e Cerbero mangia alla mensa diavoli, mentre le anime del Purgatorio si divertono con i pietroni animati della Donna Ragna e si giocano il Paradiso a tombola, e i beati si affrontano alla Ruota della Cultura sotto l'attenta sorveglianza di Parrocop! Seguendo puntigliosamente il tracciato dell'opera originale, ma occhieggiando di continuo al nostro presente, in un esplosivo susseguirsi di strisce umoristiche Marcello ha realizzato con quest'opera una completa, rigorosa ed esilarante parodia a fumetti del capolavoro dantesco. In appendice l'autore ricostruisce con un certosino lavoro di documentazione la vita del "ghibellin fuggiasco" dalla nascita alla morte in esilio e, sempre usando la personalissima narrazione a vignette, ce la mostra attraverso il filtro deformante della sua incontenibile ironia. Un volume tutto a colori per appassionati della Divina Commedia e della Letteratura Disegnata, per studenti e insegnanti, per giovani e meno giovani.

Prenota il libro in Biblioteca

 

 
 
Le registrazioni, i testi, i documenti e le immagini contenute nella presente piattaforma sono di esclusiva proprietà della Fondazione Centro Studi Campostrini. A norma di legge ne è vietato qualunque utilizzo, copia, alterazione e integrazione di tutto o di parte del materiale presentato. Le immagini delle persone presentate sono dati personali; non possono essere elaborate, utilizzate, inviate o trasmesse a terzi senza l'autorizzazione degli interessati (Regolamento (UE) 2016/79 del Parlamento europeo).
 
Ogni violazione sarà perseguita a norme di legge.

Realizzato e pubblicato dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, marzo 2021.