2018 2017 2014
Piante, alberi e bambini
Presentazione
Protagonista indiscusso dell'autunno è il foliage, il mutamento cromatico del fogliame che trasforma gli alberi
tingendoli di giallo, arancione e rosso. Ai protagonisti di questo spettacolo è dedicata la raccolta di libri che segue. Alberi e piante sono sempre stati al centro della vita dell'uomo: come materia da lavorare o come fonte da cui trarre ispirazione. Ma ancor più che per gli adulti, alberi e piante sono gli intimi amici di bambine e bambini. A loro è rivolta questa selezione che raccoglie un nutrito gruppo di albi illustrati dedicato al fascino degli alberi e alle loro segrete e misteriose suggestioni.

Tutti i libri sono reperibili presso la biblioteca della Fondazione Centro Studi Campostrini.

Per muoversi all’interno del percorso si deve utilizzare lo scorrimento del mouse per spostarsi da una sezione all’altra in senso verticale, e cliccare sulle frecce laterali per gli approfondimenti (ove presenti).
Shel Silverstein
L'albero

Salani, 2017

L'albero

Un albero si innamora di un bambino. Un bambino si innamora di un albero. L'albero gli regala i suoi frutti. Il bambino gioca con le sue fronde. L'albero lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa sempre più esigente. L'albero invece è sempre lì, immutabile e disponibile. Felicità, tristezza, amore avrebbero potuto essere sentimenti vissuti allo stesso modo da un uomo e da un albero, poiché entrambi sono parte della natura. Ma gli equilibri sono stati alterati e l'amore incondizionato, la capacità di donare e di accettare l'altro in qualsiasi fase della sua vita sono rimaste prerogative di pochi: dei veri eroi del nostro tempo.

Prenota il libro in Biblioteca
Jeanne Failevic
Il mondo segreto delle piante: tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui vegetali

Editoriale Scienza, 2014

Il mondo segreto delle piante

Dalle sequoie giganti alla minuscola lenticchia d'acqua, dalle alghe primordiali alle orchidee, dai "sassi viventi" alle piante carnivore. Un viaggio alla scoperta del mondo vegetale attraverso domande solo apparentemente ingenue: come nascono le piante? Si sanno difendere? Sono intelligenti? Si spostano?

Prenota il libro in Biblioteca

Tullio Pericoli
Attraverso l'albero: una piccola storia dell'arte

Adelphi, 2012

Attraverso l'albero

Una piccola storia dell'arte

Come i grandi artisti, da Giotto a Saul Steinberg, hanno immaginato, disegnato, dipinto gli alberi. E come Pericoli li ha reinterpretati, nel suo album più personale.

Prenota il libro in Biblioteca

Katie Scott e Kathy Willis
Botanicum

Mondadori Electa, 2017

Botanicum

Il grande museo delle piante

Benvenuti al museo delle piante, aperto a tutte le ore! Grandi e piccoli potranno ammirare la più straordinaria collezione di piante, dalle piccole alghe fino alle terribili piante carnivore, passando per le stanze che ospitano conifere e orchidee Scopri come si sono evolute e come sono capaci di adattarsi al mondo che le circonda. entra ed esplora il regno vegetale in tutta la sua bellezza.

Prenota il libro in Biblioteca
Jenny Bowers
Storia di un piccolo albero

White star, 2015

Storia di un piccolo albero

Sei coloratissime tavole e oltre 20 alette da sollevare per scoprire creature nascoste e imparare nuove parole: un libro attivo in cui il grande formato e il design creativo e originale cattureranno l'attenzione e stimoleranno la curiosità dei piccoli lettori. Una girandola di colori anima le tavole illustrate da Jenny Bowers, che seguono il crescere di un albero lungo l'avvicendarsi delle stagioni, alla scoperta di un mondo di inaspettate e brillanti sorprese nascoste in ogni pagina. 

Prenota il libro in Biblioteca

Bruno Munari
Disegnare un albero

Corradini editori, 2016

Disegnare un albero

“Un mio vecchissimo amico di provincia, un certo Leonardo, nato in un paesino vicino a Firenze, Vinci... era un uomo molto curioso. Stava delle ore ad osservare le piante...” (Bruno Munari) “La perfezione, dice un antico proverbio orientale, è bella ma è stupida: bisogna conoscerla ma romperla. Adesso che, come penso, vi sarà chiaro come disegnare un albero, non dovete seguire pedestremente quello che vi ho mostrato; se la regola ormai vi è nota potete disegnare l’albero che volete, tutto diverso da quello che avete visto in questo libro. Potete disegnarli con la matita, con la penna, col pennarello, col pennello, con il pastello, col gesso, con un pezzo di mattone, col carboncino, di cartone ondulato di carta da pacchi, di rete metallica, di plastica e mica di plastica, di cartapesta, di filo di ferro, di ottone, di alluminio, di spago, di spaghetti, di panno, di quello che vi pare. E poi, soprattutto, insegnatelo ad altri.” (Bruno Munari)

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Jessica Courtney-Tickle
Storia di un piccolo albero di Natale

White star, 2016

Storia di un piccolo albero di Natale

Osserva una giornata colorata e scopri quello che si nasconde intorno al piccolo albero di Natale.

Prenota il libro in Biblioteca

Patricia Hegarty
Albero

Sassi junior, 2016


Albero

Scopri l'alternarsi delle stagioni ed esplora, guardando attraverso le pagine forate di questo libro, la vita vivace di un albero della foresta e dei suoi amici animali. Divertiti a osservare i colori e il ritmo di ogni stagione: dallo sbocciare dei fiori in primavera ai fiocchi di neve che cadono dal cielo d'inverno.

Prenota il libro in Biblioteca

Pia Valentinis
Raccontare gli alberi

Rizzoli, 2015

Raccontare gli alberi

Un libro per scoprire la bellezza degli alberi, la vita che ci trasmettono, la poesia che hanno ispirato e che continuano a ispirare. Attraverso le illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista, accompagnate da brani di letteratura e poesia, miti e leggende, gli alberi si raccontano. E facendo la loro conoscenza ci si inoltra nella relazione profonda che esiste tra le piante e gli uomini.

Prenota il libro in Biblioteca

Virginie Aladjidi, Emmanuelle Tchoukriel
Inventario illustrato degli alberi

L'ippocampo, 2012

Inventario illustrato degli alberi

Albero della pioggia, albero del pane, baobab, ginkgo biloba, sequoia sempreverde, guapuruvu... In questo ampio Inventario scoprirete 57 alberi e arbusti in Europa e nel mondo. Di arboreto in foresta, Emmanuelle Tchoukriel ha rappresentato le loro silhouette, le foglie, le cortecce e gli animali che vivono attorno a loro. Il volume è diviso in tre sezioni (latifoglie, conifere e palme) introdotte da un piccolo vocabolario illustrato che ne spiega le rispettive peculiarità. 

Prenota il libro in Biblioteca

Jean Giono
L'uomo che piantava gli alberi

Salani , 2016

L'uomo che piantava gli alberi

"Quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che, malgrado tutto, la condizione umana sia ammirevole". Il capolavoro di Jean Giono, una parabola sul rapporto uomo-natura, in un'edizione da collezione con illustrazioni a colori di Joëlle Jolivet e due pop-up che restituiscono in tre dimensioni il paesaggio del racconto, prima e dopo la meravigliosa trasformazione. 

Prenota il libro in Biblioteca



Sandra Dema
Respira, piccolo albero…respira

Gruppo Abele , 2013

Respira, piccolo albero…respira

Un incendio e del bosco non rimane nulla. Solo Piccolo albero, nascosto sotto una foglia, si salva dalle fiamme. Comincia così, nella difficoltà, la storia di Piccolo albero. Dovrà imparare a vivere, a crescere. Dovrà capire come procurarsi luce, acqua e nutrimento, ma come? La sua famiglia non è lì a proteggerlo e a insegnargli la vita. Ma, inaspettatamente, arriva un vero amico, anche lui scampato all'incendio, e grazie a un uccellino color del mare Piccolo albero imparerà a bere dalla pioggia, a nutrirsi dalla terra, a crescere con la luce... e a difendersi dai nemici, come il fuoco. Apprenderà la magia del sole e dal susseguirsi del tempo. Storia di un Piccolo albero come metafora della crescita. 

Prenota il libro in Biblioteca

Christiane Dorion
Come vivono le piante : guida interattiva al mondo vegetale

Ideeali , 2017

Come vivono le piante

Guida interattiva al mondo vegetale

Qual è la pianta più velenosa del mondo? Quale fiore puzza come un animale morto? E quale pianta si nutre di escrementi di ratti? Cerca le risposte in questa guida interattiva al fantastico mondo delle piante! Scopri meraviglie della natura come l'albero più alto del mondo, il fiore più piccolo, le piante che resistono alle condizioni più estreme e i fiori dall'aspetto più bizzarro. Pieno zeppo di notizie curiose e interessanti, questo libro ti aprirà gli occhi mostrandoti le piante in una luce tutta nuova.

Prenota il libro in Biblioteca

Laëtitia Devernay
Concerto per alberi

Terre di Mezzo, 2015

Concerto per alberi

Al tocco magico di un piccolo direttore d'orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano.
Un libro che si dispiega come le ali di un uccello, una sinfonia per gli occhi.

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Arianna Papini
L'albero e la bambina

Fatatrec, 2011

L'albero e la bambina

Da due anni testo base per lo spettacolo della compagnia teatrale Nautai Teatro all'interno dei reparti pediatrici ospedalieri, una fiaba sulle possibilità dell'infanzia e della fantasia oltre le reali capacità fisiche. Prosa e poesia, fiaba e realtà si alternano in questo libro che narra di un vecchio albero che sogna di volare e di una bambina che con il suo amore e la sua fantasia gli permette di immaginare questo sogno come una realtà tangibile. 

Prenota il libro in Biblioteca

 

 
 
Le registrazioni, i testi, i documenti e le immagini contenute nella presente piattaforma sono di esclusiva proprietà della Fondazione Centro Studi Campostrini. A norma di legge ne è vietato qualunque utilizzo, copia, alterazione e integrazione di tutto o di parte del materiale presentato. Le immagini delle persone presentate sono dati personali; non possono essere elaborate, utilizzate, inviate o trasmesse a terzi senza l'autorizzazione degli interessati (D.lgsl. n 196/2003).
 
Ogni violazione sarà perseguita a norme di legge.

Realizzato e pubblicato dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, settembre 2017.