2018 2017 2014
Di Notte,
mentre tu dormi ...
PRESENTAZIONE
Insieme alle soffitte, ai vecchi armadi, agli oggetti abbandonati, la notte è uno dei luoghi fondamentali dell’immaginario infantile.

Di notte misteriosi animali lasciano i loro nascondigli; di notte figure sconosciute si aggirano dietro le finestre illuminate; di notte la città brulica di ignote avventure… Sacra, ineffabile, misteriosa è la notte, scriveva il poeta Novalis.

Alla notte è dedicato il nostro secondo percorso, che si snoda tra alcuni degli albi illustrati più belli, dove intrepidi bambini e impavide bambine si avventurano accompagnati dalla luna e dalle stelle.

Cosa succede quando i bambini sono a letto e la luce si spegne? Cosa si vede puntando una torcia nel bosco buio della notte? Chi sono quelle persone che si aggirano misteriose alla luce dei lampioni? Molte cose accadono di notte… perché di notte, mentre tu dormi…!
Mariana Ruiz Johnson
Mentre tu dormi

Carthusia, 2015

Mentre tu dormi

Mentre tu dormi, una storia sta per cominciare.
Età di lettura: da 3 anni.

Prenota il libro in Biblioteca
Lizi Boyd
Giochi di luce. Ediz. a colori

Terre di Mezzo, 2017

Giochi di luce

Edizione a colori

Una notte in tenda nel bosco diventa una fantastica avventura. Un bambino si aggira con la sua torcia elettrica tra le meraviglie che lo circondano: piante, insetti, animali... Divertitevi con lui a scovare i dettagli in ogni pagina e dove si nasconde l'orsetto lavatore.
Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca
Anna Milbourne e Simona Dimitri
Di notte

Usborne Publishing, 2014

Di notte

Cosa succede quando scende la notte? È facile scoprirlo sollevando le alette, aprendo le finestre e curiosando attraverso i fori.
Età di lettura: da 2 anni.

Prenota il libro in Biblioteca
Dorothée de Monfreid
In una notte nera

Babalibri, 2015

In una notte nera

È notte fonda. Pietro si aggira in un bosco. Improvvisamente, ecco arrivare un lupo che accende un fuoco. Spaventato, il bimbo si nasconde nel tronco di un albero. Ha paura. Tanta paura! Ma sta arrivando una tigre, il lupo scappa impaurito. E ora?... Aiuto! Un coccodrillo gigante mette in fuga la tigre! Ma le sorprese non finiscono qui. Con l'aiuto di un coniglio il bambino riuscirà a tornare a casa, adottando la stessa tecnica degli animali feroci: in fondo, tutti hanno paura!
Età di lettura: da 3 anni.

Prenota il libro in Biblioteca
Giovanna Zoboli e Guido Scarabottolo
Di notte, sulla strada di casa

TopiPittori, 2005

Di notte, sulla strada di casa

È notte, e la città, i luoghi di tutti i giorni, cambiano improvvisamente. Le luci e le atmosfere notturne rendono ogni cosa misteriosa e diversa. Addormentato sul sedile dell'automobile, mentre papà guida verso casa e mamma chiacchiera a bassa voce, un bambino, a poco a poco, si sveglia e comincia a guardarsi intorno. Una folla di ombre, personaggi e animali mai visti prima popolano le vie e le piazze. Chi sono? Cosa fanno? Impossibile trattenersi dal fare mille domande.
Età di lettura: da 4 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Jimmy Liao
Una splendida notte stellata

EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2013

Una splendida notte stellata

Quando le viene a mancare il nonno tanto amato, la protagonista di questa nuova storia di Jimmy Liao si sente persa. L'immaginazione e il sogno sono la cura che sembra poter alleviare la sua solitudine. Ma la giovinezza non è fatta per la solitudine e la ragazzina finalmente incontra un amico con il quale impara a godere della pioggia, del sole, delle stelle, del piacere della scoperta. Insieme a lui vive un'estate di gioia e scopre la bellezza dell'unione. Le difficoltà familiari passano in secondo piano e la ragazzina si sente di nuovo amata anche se, purtroppo, le loro strade si divideranno... L'autore racconta la difficoltà di crescere e di comunicare attraverso una nuova storia-poesia, in cui le immagini e le parole si fondono con la bellezza e con l'arte, in un continuo gioco di rimandi.
Età di lettura: da 7 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Rotraut Susanne Berner e Ingrid Bachér
La bambina e il gatto. Ediz. a colori

TopiPittori, 2017

La bambina e il gatto

"Vieni qui", disse la bambina al gatto, "sono ancora sveglia"... 

La bambina e il gatto è una risorsa per tutte le età e per tutti i bambini, per chi ha paura del buio e non riesce a dormire, per il giorno in cui qualcuno sta per nascere e qualcunaltro si sta per sposare, per chi abbandona la sua terra e per chi ospita, per ogni giorno in cui si cerca il modo di essere più forti e grandi.
Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca

Immagini

Bimba Landmann
Viaggio nella notte blu

Arka, 1997

Viaggio nella notte blu

Le guardie del castello non possono impedire al piccolo Mattio di avere paura del buio. Né al lupo di entrare nei suoi sogni. Ma sarà proprio il lupo a fargli scoprire che la notte non è poi così buia… 
Età di lettura: da 4 anni.

Prenota il libro in Biblioteca
Tomi Ungerer
L' uomo della luna

Nord-Sud, 2007

L'uomo della luna

Confinato sulla Luna sin dalla notte dei tempi, il pallido uomo dela Luna si annoia e guarda la Terra con desiderio. Ma quando riuscirà a visitarla dovrà ricredersi: gli uomini è molto meglio vederli da lontano! Ora, però, bisogna che qualcuno lo aiuti a tornare indietro...
Età di lettura: da 5 anni.

Prenota il libro in Biblioteca
Mireille d'Allancé
Quando avevo paura del buio

Babalibri, 2014

Quando avevo paura del buio

 Roberto è a letto. Crac! "Da dove viene questo rumore? Dev'essere l'armadio." Aggrappato alla coperta, Roberto fissa l'armadio, lo guarda e lo riguarda e a poco a poco l'armadio si trasforma...
Età di lettura: da 4 anni.


Prenota il libro in Biblioteca

 

 
 
Le registrazioni, i testi, i documenti e le immagini contenute nella presente piattaforma sono di esclusiva proprietà della Fondazione Centro Studi Campostrini. A norma di legge ne è vietato qualunque utilizzo, copia, alterazione e integrazione di tutto o di parte del materiale presentato. Le immagini delle persone presentate sono dati personali; non possono essere elaborate, utilizzate, inviate o trasmesse a terzi senza l'autorizzazione degli interessati (D.lgsl. n 196/2003).
 
Ogni violazione sarà perseguita a norme di legge.

Realizzato e pubblicato dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, gennaio 2018.