Per riprendere l'anno scolastico nel migliore dei modi abbiamo pensato di dedicare questo nuovo percorso nel mondo dei libri illustrati a Leo Lionni, il poliedrico artista - pittore, grafico, scrittore, scultore - diventato uno dei più noti illustratori di libri per bambini del secolo scorso.
Nato ad Amsterdam da una famiglia olandese di origine ebraica, si trasferì negli anni venti in Italia, dove fu vicino al movimento futurista di F. T Marinetti. Le leggi razziali del '38 lo costrinsero però a fuggire negli Stati Uniti dove lavorò nel campo della pubblicità e collaborò con artisti del calibro di Steinberg, de Kooning e Léger. Nel 1960 Leonni rientra in Italia e ben presto si affermerà come uno dei designer e illustratori di libri per bambini più noti a livello internazionale.
Il percorso che proponiamo presenta i libri più belli e più noti di Lionni. Le sue opere esprimono valori universali e trattano temi come l'amicizia, la collaborazione, la scoperta, la ricerca del sé che parlano direttamente all'intelligenza propria dell'infanzia.
Buona lettura e buon nuovo anno scolastico!