2025 2024 2018 2014
Attenti... c'è un mostro! 

L'enciclopedia del meraviglioso

Presentazione
Alzi la mano chi non ha mai incontrato un mostro?
Non per forza un mostro grande e grosso, ma anche solo uno piccolino, di quelli che si nascondono nei cassetti degli armadi o che sono visibili solo al microscopio?
Per chi non avesse mai visto un mostro
- ahi quanto ci dispiace! -
presentiamo qui di seguito un elenco di libri che descrivono l'aspetto e la vita dei mostri più famosi e spaventosi e dei piccoli mostriciattoli che ne combinano di tutti i colori!

Buona lettura e... coraggio! 

 

Atlante dei mostri e degli spaventi

Paure, brividi e creature del terrore nelle grandi storie

Quante storie di creature affascinanti e mostruose si affacciano dagli scaffali delle nostre librerie a ricordarci quel brivido splendido e atavico che solo la letteratura del terrore sa dare? Tantissime! Da sempre temuta, esorcizzata e proprio per questo narrata, la paura aggancia alla pagina i lettori di ogni tempo: non poteva così mancare, nella serie di atlanti letterari illustrati, un titolo dedicato. L'Atlante dei mostri e degli spaventi si addentra nel lato oscuro delle storie, una terra esplorata da grandissimi autori e autrici - da Lovecraft a Poe, da Maupassant a Mary Shelley, senza dimenticare Pirandello, Lafcadio Hearn e le antiche fiabe popolari - che hanno saputo far tremare l'animo umano. E la potenza narrativa di quei testi non può che essere amplificata dalle atmosfere "lugubri al punto giusto" che le illustrazioni di Marco Paci restituiscono tra il brivido e la meraviglia. Età di lettura: da 7 anni.

 

Mostri. Storie e leggende dal mondo

Da Nessie a Bigfoot, da Medusa al Kraken: racconti e avvistamenti di mostri da tutto il mondo sono raccolti tra le pagine di questo libro, che accompagnerà i bambini alla scoperta di terribili, spaventose creature che popolano leggende antiche e moderne. Storie del folklore e della tradizione prendono vita tra le pagine, arricchite da suggestive illustrazioni e da affascinanti, curiose descrizioni di ogni mostro, per insegnare ai piccoli lettori come riconoscerli e affrontarli senza paura. Età di lettura: da 6 anni.

 

I mostri. L'enciclopedia del meraviglioso

Creature mitologiche, esseri leggendari o fenomeni da baraccone… i mostri popolano da sempre la fantasia e l’immaginario di ogni parte del mondo. Le loro caratteristiche, i simboli, i nascondigli preferiti e i segni della loro presenza vengono qui illustrati con vivacità e umorismo. Lucas, il giovane protagonista di questo volume dell’« Enciclopedia del Meraviglioso », ci accompagna in una nuova avventura e ci invita a riflettere più a fondo sul concetto stesso di “mostro” nella nostra società. Età di lettura: da 3 anni.

 

Nella terra dei mostri meravigliosi

Gli incubi sono popolati da meravigliosi mostri che strisciano nelle tenebre in cerca di... un amico con cui giocare! Divertiti a conoscerli e a esplorare il loro fantastico mondo. Ogni pagina è una tavola cerca e trova! Età di lettura: da 4 anni.

La paura del mostro

«È vero, sono adorabile. E anche molto carino. Un amore di cucciolo.» Ecco il nostro piccolo beato nel suo lettino mentre la mamma gli racconta una storia e gli dà i baci della buonanotte. Ma appena la luce si spegne e si trova al buio tutto solo… arriva un mostro tremendo che sibila e brontola, gli pizzica il naso e il sedere, lo picchia col cuscino e conosce addirittura delle mosse di karatè! Ma chi sarà mai questo terribile mostro dispettoso?

 

Sette mostri e un gatto

Un fantasma modaiolo, un vampiro pauroso, uno zombi goffo, una strega con la dermatite, una mummia timida, un lupo mannaro chic e un mostro di Frankenstein affamato se la danno a gambe lasciando solo un gatto bruno che preferisce le storie agli spaventi. Età di lettura: da 3 anni.

 

Dov'è il mio mostro?

Una spaventosa (si fa per dire!) nuova aggiunta alla collana 'Carezzalibri Usborne', questa volta dedicata ai mostri. Gli inserti tattili e il testo semplice e ripetitivo sono studiati appositamente per lo sviluppo sensoriale e linguistico dei bebè. Età di lettura: da 6 mesi.

 

Il mostro della buonanotte

Cosa succede se un mostro sta cercando uno spuntino notturno? E cosa succede se questo spuntino sei tu? Aiuto! Un crescendo di brivido e suspense con un finale che fa scoppiare dalle risate. Età di lettura: da 3 anni.

 

Il mostro della buonanotte

"Questa è la storia di un regno, di un re e della sua figlia adorata. È anche la storia di Osvaldo, il terribile mostro, difficile da acciuffare..." Età di lettura: da 4 anni.

 

Uno Mostro Due Mostro

Uno Mostro e Due Mostro sono due simpatici amici inseparabili che, alla ricerca del loro cibo preferito, viaggiano per tutta la Terra.

Ma quale sarà questo cibo così buono?

Attraversate con loro terre ghiacciate, deserti, pianure, montagne, spiagge e finirete nel posto dove ce n'è tantissimo: la città.

 

Ti leggerò una storia

C’era una volta un bambino che amava le storie, soprattutto quelle paurose sui mostri. Ma poi finì per chiedersi… Ai mostri, chi leggerà una storia?

È ora di andare a dormire, e cosa c’è di meglio di una storia della buonanotte? Ma se non tutti avessero qualcuno pronto a raccontargliela? È quello che domanda un bambino alla sua mamma. È preoccupato che i mostri che popolano il mondo, e che lui tanto ama, siano soli nelle ore più buie. Così, decide di affrontare il bosco e chiamarli tutti a raccolta: vampiri, fantasmi, mummie, troll e streghe sono tutti lì, davanti a lui. E il bambino, dolcemente, gli legge una storia finché non si addormentano.

Una storia della buonanotte perfetta per la lettura ad alta voce, con un bellissimo messaggio di inclusione ed empatia.

«Una storia sulla cura degli invisibili e sul potere dei libri di unire e rasserenare… I giovani lettori si chiederanno con impazienza cosa succede di notte!» — Kirkus

La paura del mostro

Pagina dopo pagina, il piccolo lettore solletica le diverse parti del Mostro Zuccone per smontarlo a poco a poco: le corna si trasformano in una splendente luna, le braccia e le gambe si piantano come alberi, e i denti aguzzi… diventano uno steccato! Le forme del mostriciattolo, prima minacciose, costruiscono infine un paesaggio notturno rassicurante. La narrazione visiva semplice e dai colori vivaci è perfetta per divertenti attività laboratoriali. Età di lettura: da 3 anni.

 

Sette mostri e un gatto

C’è un mostro nella mia camera da letto. Stai molto, molto, attento. Lo vedi anche tu? Io ho già i brividi… C’è un mostro nel mio corridoio. Mi ha fatto un tale spavento! Credo stia diventando sempre più grande… Non era qui ieri sera. Un divertentissimo e affascinante libro – tra il mistery e il cerca e trova – scritto dai The Umbilical Brothers e illustrato dal grande artista e illustratore Johan Potma. Età di lettura: da 6 anni.

 

Il mostro dell'armadio esiste e posso dimostrarvelo!

Se un bambino ha la camera sempre in disordine, se non mangia le verdure, se non indossa mai due calzini dello stesso colore e fa baccano fino a tardi, non è colpa sua, ma del mostro dell’armadio: finalmente ne abbiamo le prove! Un libro illustrato per bambini dai 3 anni che celebra la bellezza della creatività e dell’immaginazione. Una storia sulla straordinaria fantasia dei bambini. Età di lettura: da 3 anni.

 

Il mostro peloso

Nella più buia delle caverne della foresta vive un mostro peloso e goloso. Se passa un leprotto, un'ape o un cavallo... slurp!, la sua lingua pelosa li inghiotte in un solo boccone. Ma un giorno la figlia del re... Età di lettura: da 3 anni.

 

C'è un mostro nel lago?

Quattro anatre vanno a nuotare per la prima volta in un grande lago sconosciuto. Erik, però, è preoccupato: ha sentito dire che ci vive un terribile mostro. Le altre lo prendono in giro: di certo è tutta una fantasia! Ma è proprio ai cuori più fantasiosi che capitano le avventure più speciali. Età di lettura: da 4 anni.

 

Il mostro che si sentiva solo

Avete mai visto un mostro peloso? È un privilegio che hanno avuto in pochi, perché sono molto, molto rari. Ce ne sono meno di venti in tutto il mondo. Questa è la storia di un mostro gentile che viveva sulle montagne, dove si prendeva cura del suo rigoglioso giardino. Un giorno, in preda alla solitudine, decise di partire per un lungo e pericoloso viaggio alla ricerca di altri mostri come lui. Il mostro che si sentiva solo è la storia divertente e delicata di una creatura disposta a tutto pur di trovare degli amici. Un libro sull’amicizia che rivoluziona l’idea che si ha dei mostri. Età di lettura: da 4 anni.

I colori delle emozioni

Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà. Età di lettura: da 3 anni.

 

Il mostro dei colori va a scuola

Il mostro dei colori è un po' nervoso, perché deve affrontare una situazione nuova... Ma scoprirà presto che ad aspettarlo ci sono tante avventure e nuovi amici.

 

Dottore delle emozioni. Mostro dei colori

Il Mostro dei Colori ora è un medico e aiuta a curare le emozioni, soprattutto quelle così grandi che sono difficili da digerire. Dopo averle riconosciute e aver dato un nome alle emozioni, con l’aiuto della sua valigetta, ci insegnerà a regolarle, per sentirci meglio. Ti unisci a noi? Età di lettura: da 4 anni.

 

 
 
Le registrazioni, i testi, i documenti e le immagini contenute nella presente piattaforma sono di esclusiva proprietà della Fondazione Centro Studi Campostrini. A norma di legge ne è vietato qualunque utilizzo, copia, alterazione e integrazione di tutto o di parte del materiale presentato. Le immagini delle persone presentate sono dati personali; non possono essere elaborate, utilizzate, inviate o trasmesse a terzi senza l'autorizzazione degli interessati (Regolamento (UE) 2016/79 del Parlamento europeo).
 Le immagini utilizzate in questo percorso sono tratte dagli albi illustrati presentati a solo scopo didattico.
Ogni violazione sarà perseguita a norme di legge.

Realizzato e pubblicato dalla Fondazione Centro Studi Campostrini, gennaio 2025.